La nostra Associazione e Rifugio per Animali Liberi offre un programma educativo dedicato: prendiamo sul serio il coinvolgimento del pubblico e l’apprendimento compassionevole.
Crediamo che il solo salvataggio degli animali non sia la soluzione. Per creare un futuro migliore per tutti, dobbiamo identificare i problemi che ci affliggono, sensibilizzare sulle difficoltà e incoraggiare gli altri a fare scelte di vita più informate e compassionevoli e critiche, che renderanno l’abuso sugli animali obsoleto.
Il rifugio offre l’opportunità di visitare la casa degli animali, promuovendo un ritorno alla natura, un senso di appartenenza e rispetto per Madre Terra (Gaia o Gea). Oltre a accogliere gli animali denominati “da-reddito” e a garantire il loro recupero nel corpo e nell’anima, questo centro è aperto al pubblico, invitando i visitatori a intraprendere un percorso di conoscenza e interazione con gli animali che mira a promuovere il rispetto nei confronti di tutte le forme di vita. Grazie all’assistenza di accompagnatori/educatori qualificati e alla familiarità degli animali, l’esperienza può essere ulteriormente approfondita, trasformando ogni incontro in un rapporto significativo, una connessione e persino una forma di terapia.
Per sostenere la nostra offerta educativa, abbiamo creato un’Area Educativa all’aperto dedicata per integrare le Aule Interne delle scuole. Insieme, queste aree vengono utilizzate per immergere i nostri visitatori nella vita del santuario e nel mondo naturale, dove possono apprendere su argomenti come l’allevamento e il benessere animale, l’ecologia nativa, la conservazione e la sostenibilità.
Nel corso degli ultimi anni, è stata svolta un’importante attività di sensibilizzazione nelle scuole, ritenuta essenziale dall’associazione per promuovere il pensiero critico nei bambini e educarli al rispetto degli animali e alla non violenza. Attraverso esperienze dirette, i giovani hanno l’opportunità di conoscere gli ospiti del rifugio nella loro autenticità, comprendendo le loro necessità, emozioni e caratteristiche distintive. Si enfatizza il concetto che ogni animale è un individuo con una propria identità, piuttosto che essere considerato solo in funzione di sfruttamento per scopi umani.
L’approccio basato sull’incontro, il rispetto e la cura della natura li aiuta a riconsiderare il rapporto con la Terra e tutti i suoi abitanti, inclusi quelli con abilità diverse, spingendoli a immaginare un’interazione rispettosa e collaborativa con l’intero ambiente naturale. Tale consapevolezza, promuove lo sviluppo di un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti della vita.
Abbiamo le conoscenze per ospitare gite scolastiche delle scuole primarie e secondarie qui presso il Centro/Rifugio Il Seme di Gaia. Offriamo di opzioni diverse di programmi, dalle visite incentrate sul tema della sostenibilità ambientale fino al benessere e all’allevamento degli animali.
Estendendosi su 6 ettari e ospitando oltre 70 animali liberi, il nostro rifugio offre un’esperienza di apprendimento unica in un ambiente coinvolgente e indimenticabile.
Il Centro Natura Il Seme di Gaia è il luogo ideale per bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore: si sperimenta natura e ci si diverte attraverso molteplici attività didattiche; visite guidate, laboratori e incontri a distanza ravvicinata con gli animali.
Esplora le aree:
l’Area Educativa all’Aperto è ancora in fase di sviluppo, ma speriamo che questo progetto sia completato entro dicembre 2025. Se desiderate visitarci prima, abbiamo già molte attività interessanti alle quali è possibile partecipare.
Per organizzare una visita, vi preghiamo di contattare ilsemedigaia@gmail.com.
Ogni visita al nostro Rifugio sarà adattata all’età del gruppo di bambini partecipanti e agli obiettivi di apprendimento.
Gran parte delle visite include un tour guidato del Rifugio, dove gli studenti possono incontrare e interagire con gli abitanti. Questo è abbinato a un laboratorio educativo personalizzato alle esigenze della vostra classe (nella pagina trovi le proposte per l’anno 24/25). Potrebbe trattare temi legati alla sostenibilità, al cambiamento climatico, alla biodiversità o all’etica dell’agricoltura.
Per i programmi studiati appositamente per la scuola primaria e secondaria e facenti parte del progetto Un Rifugio x Amico, visita il sito apposito Un Rifugio x Amico
Tutte le visite iniziano con una chiacchierata introduttiva fatta in classe (per i programmi in più incontri) oppure al Rifugio stesso.
In classe iniziamo con una presentazione che illustra chi siamo, cosa facciamo, e come lo facciamo. Introduciamo il tema.
Disponiamo anche di un’Area Educativa all’Aperto dedicata, completa di piccoli orti biologici, area habitat e falò!
Oltre agli animali liberi, il nostro rifugio è anche casa di un’abbondanza di flora e fauna, da uccelli e insetti a piante del luogo. Se desiderate includere elementi di educazione alla vita selvatica nella vostra visita, basta farcelo sapere e possiamo organizzarlo.
Sappiamo che una visita al nostro rifugio ha letteralmente cambiato la percezione degli animali denominati "da fattoria" e ha influenzato le scelte di stile di vita dei visitatori rendendole più compassionevoli e sostenibili. Investiamo da sempre nella prossima generazione lavorando con bambini fin dall'età di 2 anni, così come con bambini vulnerabili e giovani adulti.
Non utilizziamo un linguaggio crudo e rappresentazioni di crudeltà o contenuti disturbanti per trasmettere il nostro messaggio. Invece, presentiamo informazioni ben documentate e affidabili in modo accessibile a tutti. Ci concentriamo sul lato positivo e sul messaggio di gentilezza, consentendo alle persone di instaurare un rapporto con gli animali e di vederli come individui dotati di sensibilità.
Lavorando a stretto contatto con scuole, associazioni e il pubblico, offriamo opportunità per visitatori di tutte le età di stabilire un collegamento significativo con gli abitanti del rifugio, con l'obiettivo di ridefinire le percezioni degli animali così detti "da fattoria" e promuovere un cambiamento positivo attraverso tutte le generazioni.
Prenota dal calendario aggiornato che segue, indica nelle note il numero di ragazzi, la classe e il laboratorio preferito. L’indicazione di una donazione di 5€ (ad alunno è puramente indicativa), tiene conto di un minimo contributo per i materiali utilizzati.
L’intero ricavato sostiene la vita libera degli abitanti del Rifugio.
{{ is_error_msg }}
Durata: {{ service_details.bookingpress_service_duration_val }} {{ service_details.bookingpress_service_duration_label }}
Prezzo: {{ service_details.bookingpress_service_price }}
{{ is_error_msg }}
{{ is_error_msg }}
{{ is_error_msg }}
Riepilogo degli appuntamenti prenotati
Paga localmente
PayPal
Se hai degli attrezzi o mobili da giardino vecchi che non ti servono più, non gettarli via! Accettiamo attrezzi e decori come vanghe, cesoie, canne da giardino, spago, annaffiatoi, ecc., purché siano in condizioni utilizzabili e non rotti.
Per allestire e preparare la nostra Casa per Conigli affinché sia pronta ad accogliere gli ospiti salvati, abbiamo bisogno di articoli come distributori di cibo, giocattoli per l’arricchimento e attrezzature per la cura. Se ti senti generoso, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra Lista dei Desideri su Amazon o a fare una donazione!
Sabato dalle 11 alle 15,00 esclusivamente a chi vuole dare una mano!
Domenica 1 volta al mese (controlla gli eventi):
Da Ottobre a Aprile: dalle 9,30 alle 15,30 per gruppi e scuole
Da Maggio a Settembre: dalle 9,30 alle 18,30 per gruppi e scuole
Scrivici al numero whatsapp 3791322382 per chiedere info o preannunciare la tua visita!