Parliamone
Un Natale Vegano
Il Natale è il periodo dell’anno in cui ci concentriamo sui festeggiamenti e sul trascorrere del tempo con i nostri cari!
Un periodo in cui troppi animali vengono sacrificati solo perché le persone possano attenersi alle loro tradizioni natalizie. Ma il Natale può essere altrettanto magico e speciale se scegliamo una versione vegana del tradizionale pasto a base di carne. Un Natale Vegano non solo è altrettanto delizioso, ma è migliore per diversi aspetti.
Ho pensato di riassumere diversi altri motivi, che possono indurti a prendere in considerazione un’alternativa vegana.
Ecco, a mio parere, i motivi principali per cui sempre più persone scelgono di festeggiare il Natale con un menù vegano.
Un Natale Vegano salva Vite.
La prima ragione è rappresentata dai milioni di animali senzienti che ogni anno finiscono sulle tavole di tutti noi.
La sensazione di allegria e di benessere che si prova durante le feste si disperde rapidamente quando ci si rende conto che dietro si nasconde tanta sofferenza. Prova a visitare un rifugio di animali e vedere quante vite salvate e i loro occhi.
I menù vegani sono privi di crudeltà nei confronti degli animali, ma offrono tutto il gusto e la gioia delle feste.
Scegliendo di rinunciare alla carne e a qualsiasi prodotto derivato da animali, non contribuisci più a un’industria che trae profitto dalla sofferenza degli animali. Non dimenticarlo
Proteggerai la Terra.
Se si considera lo sforzo che l’agricoltura animale esercita sul nostro pianeta, non c’è molto da festeggiare. Mentre noi ci preoccupiamo di riciclare la carta da regalo, i ricercatori hanno scoperto che il passo più importante che i singoli individui possono fare per ridurre il loro impatto ambientale è diventare vegani. Il principale responsabile di tutto questo è, senza dubbio, la carne. Quindi, festeggiare il Natale Vegano non è solo un modo delizioso per salvare vite, ma è anche un passo necessario per ripristinare la salute del nostro pianeta.
La tua salute ringrazia.
Un importante vantaggio è la capacità di mantenere basso il colesterolo, ciò è dovuto al fatto che la carne viene completamente eliminata. Un menu’ vegano contiene cibi naturalmente ricche di fibre, antiossidanti e povere di grassi. Questi composti vegetali regolano la glicemia nel nostro organismo. Più basso è il colesterolo, minore è il rischio di malattie cardiache.
Anche una migliore digestione è possibile con una dieta vegana. È stato dimostrato che l’organismo umano è in grado di digerire le fibre vegetali con maggiore facilità e rapidità rispetto alle proteine di origine animale.
Il terzo importante vantaggio è la maggiore quantità di vitamine in rapporto alla minore quantità di acidi consumati, che si traduce in una pelle meno grassa e in un metabolismo carico di vitamine e aminoacidi.
Il tuo portafoglio ringrazierà.
L’impennata del costo della vita sta colpendo molti, e il Natale non renderà le cose più facili: regali costosi, viaggi per vedere la famiglia e altre spese stanno intaccando i bilanci di tutti noi. Ma un modo per tagliare i costi potrebbe essere quello di abbandonare la carne e i latticini: le vendite di carne sono in calo perché sempre più persone si rendono conto che le opzioni a base vegana possono essere molto più economiche. I legumi, le lenticchie, la frutta e la verdura possono essere molto meno cari rispetto ad esempio al classico tacchino e ad altri prodotti simili.
Il cibo vegano è così delizioso.
Se credi ancora che il cibo vegano sia “noioso” o “solo foglie”, allora non sai davvero di cosa stiamo parlando. Le opzioni per il menù di Natale Vegano sono semplicemente infinite. Ci sono così tante verdure, frutta, noci, semi, cereali, fagioli e legumi da gustare e da preparare per il tuo pranzo natalizio, che non saprai nemmeno da che parte cominciare!
Esci fuori dalla routine e prova cose nuove.
Siamo onesti: si potrà anche essere un po’ stanchi del solito tacchino e del solito arrosto, non è vero? Anno dopo anno, servire lo stesso pasto può essere una tradizione, ma può anche diventare qualcosa di noioso. Quest’anno, quindi, cogli l’opportunità di creare nuove tradizioni e di introdurre un nuovo modo di celebrare il Natale, mangiando un piatto a base Vegano, ti sentirai più leggero, più sano e più energico, potendo nel contempo contribuire a cause globali come la lotta al cambiamento climatico, la fame e la protezione degli animali.
Questo Natale può essere un’opportunità, per tutti noi: l’opportunità di mostrarci sempre più grati del Creato; smuoviamo le nostre coscienze, lucidiamo il nostro cuore dalla patina di polvere, diamo spazio a quell’amore che non ha una forma, non ha dei confini. Con questa esortazione finisco il mio articolo, augurando a tutti voi un Natale Illuminato! Un Natale pieno di pace, privo di sofferenza, per Tutti!
Un abbraccio
R. Spampinato